Staff Tecnico

 

                                                              Insegnanti

 

I tecnici ed allenatori dell'A.S.D. L'Arcobaleno Torino sono tecnici qualificati in possesso di diversi brevetti federali  (F.I.Tw.,  F.G.I., laurea SUISM ecc.),  e le loro abilità professionali hanno contribuito ad un significativo sviluppo della nostra Associazione in breve tempo,  testimoniato dal positivo riscontro dei risultati agonistici delle ginnaste e l’aumentata partecipazione sportiva sia a livello ricreativo che agonistico.

Di seguito la composizione del nostro Staff Tecnico:

 

Cristina Bono

 

                                                                                         Cristina Bono 1

 

Fondatrice dell’arcobaleno nel 2012, collabora come tecnico di twirling in alcuni corsi base ed agonistici ed è Direttore Generale dei corsi e progetti dell’associazione.

Ha iniziato a praticare il Twirling all'età di 8 anni, innamorandosi fin da subito di questo sport, che è diventato a tutti gli effetti passione e fulcro di gran parte della sua vita. Iniziato a gareggiare fin da subito, ha praticato l’attività per tanti anni con impegno e passione, che l’hanno portata ad alti livelli conquistando titoli regionali e nazionali di squadra in serie B e C (all’epoca chiamate seconda e terza divisione).

L’approdo in serie A come individualista e in coppia nella specialità duo le hanno permesso di crescere ancora fino a raggiungere l’ambita maglia azzurra. Ha partecipato alla Coppa Europa 2001 come individualista senior ottenendo la medaglia di bronzo assoluta, nel 2002 ha fatto parte della rosa di ginnaste del primo Team Italia composito classificatosi 4° al Campionato del mondo in Canada e nel 2013 ha ultimato la sua carriera con un’ottima medaglia d’argento con la sua compagna Francesca, nella categoria Duo Senior.

Ha iniziato ad insegnare nel 2001, acquisendo tutti i brevetti tecnici F.I.Tw. e diventando così allenatore capo; ha ottenuto importanti risultati presso una società della provincia sud-torinese fino a quando nel 2012 ha deciso di intraprendere una nuova avventura fondando il Twirling Arcobaleno. Con grande costanza ed impegno porta avanti i progetti della nostra squadra, coadiuvata dal prezioso contributo e dal grande lavoro dei tecnici e dei genitori del super staff Arcobaleno.

 

Gabriella Castegnaro

 

                                                                            gabry

 

Dal 2014 collabora come Direttore Tecnico del settore twirling agonistico presso la nostra associazione.

 

Laureata in Scienze Motorie e allenatore capo F.I.Tw., è da sempre un pilastro della Federazione Italiana Twirling, fin dalla sua fondazione. Riassumere la sua brillante carriera di allenatore in poche righe è senz’altro impresa ardua, per cui ci limitiamo a riconoscerne l’evidente importanza per il twirling nazionale ed internazionale. Negli anni ha collaborato con tecnici e squadre di altissimo livello, portando decine e decine di ginnaste a vincere titoli e vestire l’ambita maglia azzurra, rappresentando l’Italia a quasi tutti i Campionati Europei e Mondiali degli ultimi vent’anni. Con nostro grande orgoglio nel 2014 è entrata a far parte della squadra arcobaleno ricoprendo il ruolo di Direttore Tecnico, coadiuvando così il lavoro delle allenatrici e occupandosi in prima persona quotidianamente della squadra agonistica di alta specializzazione. Con affetto ed autorevolezza infonde passione nelle sue giovani allieve, che con tanto impegno, sacrificio e immancabile sostegno diventano giorno dopo giorno delle meravigliose ginnaste.

 

Deborah Sanfilippo

 

                                                                                          Deborah Sanfilippo

 

Dal 2014 collabora come Direttore Tecnico della Preparazione Fisica dei gruppi agonistici e pre-agonistici

della nostra associazione.

 

Ex ginnasta di ginnastica ritmica a livello agonistico, ha iniziato ad insegnare all'età di 17 anni; dopo aver frequentato l'ISEF di Torino, ha deciso di intraprendere la carriera di tecnico fino a conseguire la qualifica di Tecnico Federale GR della Federazione Ginnastica Italiana diventando altresì giudice sia del settore GPT che GR da diversi anni.

Ultimamente ha partecipato attivamente in qualità di tecnico ai Gym campus Nazionali della FGI e collabora con la Confsport Nazionale come Referente di Giuria per il settore Ginnastica Ritmica.

Nella nostra squadra si occupa della preparazione fisica di alcuni gruppi agonistici e coadiuva, quale responsabile, il lavoro dei preparatori atletici del nostro staff.

 

 

Alessandra Canova

 

                                                                                          Alessandra Canova 1

 

Dal 2013 collabora come insegnante di twirling presso la nostra associazione, dapprima come assistente volontaria e dopo il raggiungimento dei 18 anni come Tecnico responsabile di corso.

 

Alessandra ha 19 anni ed ha iniziato a praticare il Twirling all'età di 6 anni, innamorandosi fin da subito di questo sport; la sua prima insegnante è stata Cristina, all'ora appena diciannovenne, della quale sostiene : “insieme a lei ho avuto modo di crescere come atleta e come persona, cosa che non potrò mai dimenticare”.

Il suo percorso agonistico è iniziato con la serie D (l'attuale Settore Promozionale), per poi avanzare nella serie C1, B, A2 ed infine, all'età di 17 anni ha realizzato il suo sogno, quello di gareggiare in serie A, la massima serie, come individualista Senior. 

L'anno più importante della sua carriera è stato quello appena concluso, dove grazie al grande progetto di Cristina, ha avuto modo di lavorare ed essere allieva di Gabriella, Deborah e Samantha, a cui ritiene di dover davvero molto.

Da due anni a questa parte è entrata a far parte del corpo giudicante della F.I.Tw. conseguendo diversi brevetti; attualmente è qualificata come giudice del Settore Promozionale, delle Specialità Tecniche e di serie C ma spera in futuro di diventare un giudice di livello Internazionale.

Per esigenze di studio universitario quest'anno ha dovuto abbandonare a malincuore la carriera da atleta. 

Ci tiene a sottolineare che la sua esperienza l’ accompagna sempre e le fa da guida quando cerca di trasmettere l'amore per questo sport ai bambini, e spera un giorno di riuscirci, come hanno fatto con lei le “Sue Maestre”.

 

Silvia Crivello

 

                                                                                          Silvia Crivello 1

 

Fondatrice dell’arcobaleno nel 2012, collabora come insegnante di twirling presso la nostra associazione.

 

Silvia ha ventidue anni e nel suo trascorso è stata un atleta di Twirling  a 360 gradi, gareggiando in molte specialità diverse, sia individuali che di squadra, ottenendo numerosi risultati,  tra cui i più importanti:

- campionessa italiana 2 bastoni serie c (2006)

- campionessa italiana 2 bastoni serie b (2008)  

- 8* classificata all’ internetional cup, categoria 2 bastoni anno 2008 – Limerick, Irlanda.

Questa sua carriera agonistica si è conclusa qualche anno fa dopo aver gareggiato come individualista  tra i migliori d’italia in serie A e ottenendo un soddisfacente posizione a metà classifica! Sicuramente non voleva abbandonare questo bellissimo sport, che l’ ha fatta crescere, sia come atleta sia come persona dall’ età di 10 anni ...cosi ha iniziato la sua carriera da insegnante, conseguendo il brevetto di Tecnico Promotore della Federazione Italiana Twirling. Ad oggi allena gruppi agonistici e pre-agonistici, cominciando ad ottenere importanti risultati!

Fin dalla nascita di questa associazione ha avuto un ruolo fattivo nello sviluppo della stessa, ed ha collaborato come istruttrice sportiva anche nei progetti scolastici ed in quelli estivi come il Summer Camp e lo Sport Summer.

 

Patrizia D’Ermes

 

                                                                                          Patrizia 1

 

Dal 2015 collabora come insegnante di twirling presso la nostra associazione.

 

Patrizia ha 17 anni e ha praticato il Twirling per ben 12 anni, fino al 2015, quando ha raggiunto il titolo di campionessa italiana categoria Gruppo Junior Serie C. Ha iniziato a dedicarsi all'insegnamento da circa due anni, facendo da assistente volontaria ad altre allenatrici ed ottenendo il brevetto di Tecnico Promotore Base della Federazione Italiana Twiring.

Le piace molto dedicarsi ai bambini per trasmettere loro la passione che ha sempre dedicato a questo sport e soprattutto, dice, per poter ottenere grandi soddisfazioni dalle sue piccole atlete.

 

Stefania D’Ermes

 

                                                                                          Stefania 2

 

Dal 2013 collabora come insegnante di twirling in corsi base e pre-agonismo,ed istruttrice di centro sportivo estivo presso la nostra associazione.

 

Stefania ha vent’anni ed ha iniziato a praticare il twirling all'età di sei anni; fino all'età di diciassette anni ha svolto questa attività a livello agonistico gareggiando per le specialità tecniche Solo e 2 bastoni; dopodiché ha iniziato a dedicarsi all'insegnamento.

A sedici anni ha svolto il corso di assistente di base ed un corso per aspiranti allenatori, ottenendo così il brevetto di Tecnico Promotore della Federazione Italiana Twirling.

A novembre 2015 ha svolto, insieme a tutte le altre insegnanti dell’Associazione, il corso BLS per adulto, bambino e lattante per l’ utilizzo del defibrillatore, ottenendo così l'autorizzazione alla defibrillazione con DAE.

Nella stagione estiva collabora ogni anno con la nostra Associazione come istruttrice sportiva dello Sport Summer, e a settembre 2015 ha partecipato come tecnico di preparazione fisica nel progetto dell’Arcobaleno Summer Camp di Cesenatico.

Inoltre Stefania partecipa attivamente come Tecnico esperto presso le scuole primarie di Torino e provincia, nelle quali la nostra Associazione propone progetti curriculari di avvicinamento alla disciplina del twirling.

Cerca sempre di dare il massimo come insegnante, trasmettendo alle sue atlete tutto l'amore e la passione che ha sempre dedicato e che tutt'ora dedica al nostro fantastico sport.

 

Sara Fasano

 

                                                                                         Sara Fasano 1

 

Dal 2012 collabora come insegnante di twirling in corsi base ed agonismo presso la nostra associazione.

 

Sara ha iniziato a praticare il twirling a 7 anni ed ha gareggiato sia individualmente che in squadra, ottenendo in diversi anni numerosi risultati,  tra cui i più importanti sono stati un terzo posto al campionato regionale di serie C individuale nel 2008 ed il titolo di Campionessa Italiana Team Junior C nel 2006. La sua carriera agonistica si è conclusa nel 2011, quando, per continuare a coltivare la sua passione, ha deciso di intraprendere la carriera di insegnante, conseguendo il brevetto di Tecnico Promotore della Federazione Italiana Twirling.

Attualmente frequenta l’università per realizzare il suo sogno di diventare ostetrica, ma nonostante il grande impegno richiesto dagli studi, la sua caparbietà le permette di seguire anche diversi nostri corsi con grandi risultati e soddisfazione.

 

Francesca Fiore

 

                                                                                          DSCF0178

 

Dal 2014 collabora come insegnante di twirling presso la nostra associazione, dapprima come assistente volontaria e dopo il raggiungimento dei 18 anni come Tecnico.

 

Avvicinatasi al twirling all’età di 6 anni, Francesca ha fin da subito utilizzato il suo carattere spumeggiante e grintoso per entrare nella squadra agonistica; ha partecipato in diversi anni in molteplici competizioni sia a livello individuale che in duo e in squadra, ottenendo importanti risultati tra cui titoli regionali di squadra e podi nazionali. Arrivata fino alla serie B, ha poi deciso di ritirarsi per completare al meglio il percorso di studi delle scuole superiori.

Questo però non l’ha distanziata dal twirling, che ha continuato a praticare in veste di assistente volontaria in alcuni nostri corsi fino ad arrivare a diventarne responsabile dopo la maggiore età e la conquista del Diploma Classico.

Partita a novembre 2015 per una imperdibile ed emozionante esperienza di vita che la terrà in Australia per 10 mesi, bimbe e staff attendono trepidanti il suo ritorno per tornare a lavorare e divertirsi insieme.

 

Paola Marengo

 

                                                                                          Paola

 

Dal 2013 collabora come insegnante di twirling e baby fit dance presso la nostra associazione.

 

Laureata in Scienze Universitarie Interfacoltà in Scienze Motorie di Torino e attualmente iscritta alla laurea specialistica in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport; è una ballerina specializzata nelle danze caraibiche, disciplina di cui ha svolto competizioni nazionali dal 2006 al 2011 ottenendo come più rilevanti, i seguenti risultati:

1° classificata campionato regionale Piemonte in tutte le discipline nel 2006.

1° classificata campionati italiani 2007 in salsa portoricana.

1° classificata ai campionati italiani e al circuito di coppa italia nel 2009, 2010 e 2011.

Dal 2012 al 2014 insegnante presso la scuola di ballo e danza Sergio Sampaoli di baby fit dance e corsi serali per adulti.

Dal 2014 a oggi fa parte del gruppo "salsa bijoux"  coreografato e ballato dalla Maestra Fiorella Franceschini, vice campionessa del mondo di salsa portoricana al Puerto Rico Salsa Congress nel 2014.

Brevetto Assistente bagnante FIN (Federazione Italiana Nuoto).

Amante dei bambini e dello sport, ha come sogno quello di diventare insegnante di educazione fisica.

 

Ilaria Merulla

Dal 2016 collabora come insegnante di preparazione fisica presso la nostra associazione.

 

Il suo sport di provenienza è la ginnastica ritmica, che ha praticato per diversi anni in qualità di ginnasta; nonostante la sua giovanissima età ha già affiancato altri tecnici all'insegnamento della ginnastica ritmica e a partire dal mese di febbraio 2016 è entrata a far parte della squadra arcobaleno come tecnico di preparazione fisica di alcune squadre pre-agonistiche. Ci auguriamo che questa nuovissima collaborazione possa durare negli anni futuri con grandi soddisfazioni e successi.

 

Martina Porreca

 

                                                                                         Martina Porreca 1

 

Dal 2014 collabora come insegnante di twirling e preparazione fisica in diversi corsi,ed istruttrice di centro sportivo estivo presso la nostra associazione.

 

Ha iniziato a praticare ginnastica ritmica all'etá di 9 anni gareggiando per dieci anni nel settore Gpt della Federazione Ginnastica Italiana e partecipando diverse volte sia individualmente che in squadra, in gare di livello regionale e nazionale.

Gli ultimi due anni in cui ha praticato l'attività come ginnasta, ha anche cominciato a lavorare come assistente tecnico, per cui insegna ormai da diversi anni presso alcune società di ginnastica ritmica.

Raggiunta la maggiore età ha deciso di intraprendere anche la carriera da giudice, prima nella sezione Gpt e poi nella sezione GR della Federazione Ginnastica d’Italia.

Martina collabora con noi da due anni, con diversi ruoli: tecnico di alcuni corsi base, si occupa anche della preparazione fisica di un gruppo agonistico e di uno pre-agonistico. Da ottobre 2015 è responsabile dei progetti scuola che annualmente attiviamo nelle scuole primarie durante l’orario curriculare (vedi sezione progetti) e da due anni è istruttrice sportiva presso il nostro Sport Summer. Nel 2015 ha inoltre partecipato all’Arcobaleno Summer Camp di Cesenatico come responsabile della preparazione atletica.

 

Sara Urru

 

                                                                                         Sara Urru 1

 

Dal 2015 collabora come insegnante di twirling in corsi base e pre-agonsimo presso la nostra associazione.

 

Inizia con il praticare ginnastica ritmica e poi ginnastica artistica fin da piccolissima, avvicinandosi poi definitivamente al twirling; le sue doti le permettono di apprendere molto in fretta e di ottenere le prime soddisfazioni fin dalle prime gare pre-agonistiche dove vince sia nel corpo libero che nella categoria della tecnica twirling; negli anni ha praticato il twirling gareggiando fino alla serie B sia individualmente che in duo e in squadra, ottenendo ottimi risultati a livello regionale e nazionale. Nel 2015, a conclusione della sua carriera agonistica, ha deciso di intraprendere la strada dell’insegnamento; in questo anno sportivo allena bimbe di corsi base e pre-agonismo cercando di trasmettere oltre alle nozioni tecniche, anche la passione per il nostro sport.

 

Elisa Vigna Cit

 

                                                                                          DSCF0163

 

Dal 2015 collabora come insegnante di twirling e preparazione fisica presso la nostra associazione.

 

Il suo sport di provenienza è la ginnastica ritmica, che ha praticato per l’eurogymnica torino per 10 anni, nel corso dei quali è stata convocata per partecipare agli allenamenti nazionali estivi dei "gruppi c" ed ha preso parte a diverse competizioni di rilevanza regionale, interregionale e nazionale. Tra le più importanti: il campionato di serie c, il campionato di categoria ed il campionato di insieme; è stata componente della squadra di serie A della società dal 2008 al 2012, anno nel quale ha terminato la sua carriera da ginnasta.

Ha affiancato altri tecnici all'insegnamento della ginnastica ritmica per un anno in un corso base, approdando poi con nostro grande orgoglio presso l’A.S.D. L’Arcobaleno Torino Twirling.
Come hobby ha la danza contemporanea, che pratica attualmente.





All’interno del nostro staff operano altresì due tecnici esterni:

Samantha Novello

Dal 2014 collabora come tecnico allenatore degli esercizi obbligatori e short programm per le nostre ginnaste individualiste di serie A e B. Laureata in Scienze Motorie, Samantha è anch’essa un pilastro della Federazione Italiana Twirling; giudice internazionale di altissimo livello, è stata per molti anni anche Direttore Nazionale dei giudici di tutta Italia. La sua lunga ed importante carriera di tecnico e giudice internazionale ha fatto sì che diventasse negli anni un prezioso punto di riferimento per il settore degli obbligatori internazionali.

 

Victoria Borisova

Dal 2015 collabora con le nostre ginnaste di élite, il gruppo agonismo di alta specializzazione, quale docente di danza classica e coreografia applicata allo sport del Twirling. Nata e cresciuta in Russia dove ha studiato e si è specializzata nella danza classica, da qualche anno si è trasferita in Italia e collabora con diverse scuole di danza, ginnastica ritmica e twirling.